Certificazioni

SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ CERTIFICATO SECONDO UNI EN ISO 9001-2008

Fin da inizio attività, la Direzione OLMEDO ha espresso necessità di impostare una documentazione in grado di dimostrare che tutti i processi che permettono di organizzare un efficace Sistema di Gestione della Qualità sono mantenuti sotto controllo. Documentazione che, strutturata su diversi livelli, comprende un Manuale per la Gestione della Qualità, della documentazione operativa (procedure documentate, istruzioni operative, disegni) e della documentazione di supporto (capitolati, specifiche, registrazioni ecc.). Nel lontano 2004, anno di inizio certificazione, un comodo punto di partenza ci fu dato dall'indice della norma stessa che ci permise di capire la sequenza logica per procedere con lo studio di un Sistema di Gestione della Qualità all'interno della neo-nata organizzazione e che permise, come dimostrano i successivi step di sviluppo aziendale, una così rapida "crescita controllata" sia sul fronte produttivo che gestionale. Ovviamente ognuno dei punti della norma è stato considerato come un modello di riferimento e successivamente adattato, là dove applicabile, alle specifiche dei processi svolti all'interno della OLMEDO; è la norma, infatti, in quanto modello di riferimento, che deve essere adattata alla realtà organizzativa della struttura nella quale viene implementato il Sistema di Gestione della Qualità: non deve essere l'organizzazione ad adattarsi al modello normativo, ma questo a conformarsi alla realtà aziendale, eventualmente migliorando quei processi che, dall'analisi per lo sviluppo del sistema, risultano essere svolti in modo non efficace. Il risultato finale, oggi visibile in tutte le aree di processo OLMEDO, ha permesso di ottenere iter produttivi e di gestione con indicizzazioni costanti dei processi volti a continui miglioramenti ed ottimizzazioni dei costi e del livello qualitativo del prodotto e servizio offerto. Ricordiamo che anche la tappezzeria OLMEDO, denominata FASHION CAR, opera con processi certificati al sistema di gestione di qualità.

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001-2004

Olmedo, da sempre molto sensibile alla questione di sostenibilità e rispetto ambientale, ha sviluppato un sistema che presenta come pre-requisito il rispetto delle leggi inerenti questa materia. Nella prima fase di certificazione, avvallato dall'ente certificatore TUV ITALIA, OLMEDO ha previsto un'analisi iniziale del proprio impatto ambientale. Si tratta di una vera e propria fotografia delle implicazioni ambientali delle attività produttive in relazione al territorio circostante, a partire dagli scarichi idrici, le emissioni in atmosfera, i rifiuti, i consumi di risorse, l'utilizzo e la detenzione di sostanze pericolose, le emissioni acustiche. L'analisi ambientale iniziale si è rivelata uno strumento fondamentale perchè ha consentito di conoscere le problematiche e i costi ambientali ed energetici dell'azienda, e quindi sviluppare progetti specifici di miglioramento, adottando una vera e propria "Politica Ambientale" che contiene gli obiettivi da raggiungere. La terza fase del processo cui Olmedo si è sottoposta, è stata rappresentata dalla pianificazione dei provvedimenti necessari per conseguire questi obiettivi, che si sono tradotti in risparmio energetico, minor consumo di acqua, vapore, ecc., e di razionalizzazione e risparmio sui costi dell'eliminazione dei rifiuti, e così via. In sintesi Olmedo ha sviluppato un sistema organizzativo orientato alla gestione ambientale in cui ha definito prima gli obiettivi e le strategie da adottare e poi si è impegnata a raggiungerli nei tempi definiti. Le infrastrutture aziendali, così come i prodotti uscenti dai nostri stabilimenti, presentano questa prerogativa e sposano pienamente la mission aziendale di offrire prodotti ad altissimo livello qualitativo, prezzo di vendita concorrenziale ed, appunto, basso impatto ambientale. Ricordiamo che anche la tappezzeria OLMEDO, denominata FASHION CAR, opera con processi certificati al sistema di gestione ambientale.

SISTEMA DI GESTIONE PRODUTTIVA SECONDO CONFORMITÀ ALLA SERIE

Per garantire standard di elevata qualità e tutela ambientale, OLMEDO opera come detto applicando 2 differenti sistemi di gestione aziendale internazionali. Per quanto concerne invece la produzione in conformità alla serie (processo obbligatorio per trasformazione di veicoli secondo Omologazioni Locali ed Europee), esiste una processo che segue in parte le procedure del Sistema Qualità ma che risulta completamente indipendente da quest'ultimo. Esso prevede la stesura di un manuale di conformità che contiene al suo interno tutti i processi di controllo, validazione e verifica delle fasi di approvvigionamento, produzione e consegna del veicolo allestito. Questi processi considerati "cogenti", se garantiti da fasi di controllo interne, validano gli standard imposti dal Ministero per la produzione di veicoli in conformità alla serie. Questo accreditamento Internazionale, validato annualmente da una commissione Ministeriale e posseduto da poche aziende in Italia operanti in questo ambito di trasformazione veicoli, assume valenza strategica in quanto definisce standard di controllo dei processi, del prodotto e dell'after sale non posseduti da aziende operanti con sistemi "tradizionali". L'accreditamento Ministeriale alla produzione in serie, rappresenta per OLMEDO l'ennesima dimostrazione di come l'intento aziendale di ottimizzazione dei processi a favore dell'utilizzatore continui lo "sviluppo controllato" secondo la policy aziendale tramandata da oltre 50 anni.